mercoledì 27 gennaio 2010

PC portatili con monitor LED: 84% del mercato nel 2010PC portatili con monitor LED: 84% del mercato nel 2010

Negli anni passati i pannelli TFT LCD retroilluminati a LED, nel settore dei PC portatili, trovavano collocazione quasi esclusivamente nei sistemi di fascia elevata. La migliore qualità generale e il consumo ridotto rispetto alle tecnologie CCFL avevano come contro un prezzo di acquisto ancora elevato, fatto che relegava i pannelli LED solo in fasce di mercato da un certo livello in su.

Una situazione cambiata notevolmente nel corso dell'ultimo anno, complici le rese ben più elevate e un meccanismo produttivo ormai ben rodato. E' ormai possibile trovare questa tecnologia anche su PC portatili di fascia economica, andando ad incidere positivamente sulla durata della batteria. Dati che confermano questo andamento sono riportati da Dailytech, che indica nella cifra dell'84% i portatili con pannello retroimmuninato a LED che verranno commercializzati nel corso del 2010, dato che sale al 95% se si guarda al 2011.

Una crescita più lenta è invece segnalata in altri settori come i televisori, dove le esigenze, soprattutto energetiche, non sono così pressanti come nel settore dei PC portatili. Parlando della diffusione LED/CCFL in genere, un vero sorpasso della prima ai danni della seconda avverrà nel 2011, mentre percentuali simili a quelle dei PC portatili dell'anno in corso si potranno osservare nel corso del 2016, quando saranno venduti circa 1 miliardo di apparecchi dotati di display.

Nessun commento: